bg-small

Analisi Specifiche

Movimentazione manuale di carichi e rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori da lavoro ripetitivo

A fronte dell’esito della valutazione dei rischi connessi alle singole mansioni, Servizi Impresa procede alla verifica preliminare delle mansioni che comportano movimentazione manuale di carichi e possibili rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori da lavoro ripetitivo, al fine di segnalare l’opportunità di valutazioni specifiche e di dettaglio che quantifichino il rischio esistente. Segue l’indicazione degli eventuali interventi necessari in relazione alla informazione dei lavoratori sul rischio specifico e la predisposizione del materiale specifico.

• Analisi del rischio da movimentazione manuale di carichi con metodologia NIOSH

Considerata la possibilità che esista un rischio di lesioni dorso-lombari da movimentazione manuale di carichi, Servizi Impresa effettua la valutazione specifica dell’incidenza di tale rischio da un punto di vista oggettivo, applicando il metodo di analisi NIOSH, all’esito del quale si otterrà un indice di rischio che verrà utilizzato per identificare e pianificare gli interventi migliorativi eventualmente necessari. In tale fase è necessaria la stretta collaborazione con il Medico Competente.

• Analisi del rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori da lavoro ripetitivo con metodologia OCRA

Considerata la possibilità che esista un rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori da lavoro ripetitivo, Servizi Impresa effettua la valutazione specifica dell’incidenza di tale rischio da un punto di vista oggettivo, applicando il metodo di analisi OCRA (Occupational Ripetitive Actions), all’esito del quale si otterrà un indice di rischio che verrà utilizzato per identificare e pianificare gli interventi migliorativi eventualmente necessari. In tale fase è necessaria la stretta collaborazione con il Medico Competente.

• Analisi delle postazioni di lavoro munite di videoterminale

Servizi Impresa effettua la valutazione specifica delle postazioni di lavoro munite di videoterminale, con verifica dei requisiti oggettivi delle singole postazioni ed esame delle condizioni personali di utilizzo da parte dei singoli operatori. A seguire sono fornite. Si predispone successivamente il necessario materiale informativo per i lavoratori al videoterminale e sono forniti i dati di sintesi da recapitare al Medico Competente per le valutazioni di Sua competenza.

Valutazione dei rischi specifici per le lavoratici gestanti, puerpere o in periodo di allattamento e dei rischi connessi alle differenze di genere, all’età, alla provenienza da altri Paesi

Servizi Impresa offre collaborazione al Medico Competente per la valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari in funzioni della propria peculiarità personale, in particolare per quanto attiene le lavoratrici in stato di gravidanza, secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 151 del 26 marzo 2001, nonché quelli connessi alle differenze di genere, all’età, alla provenienza da altri Paesi.
Per effettuare tali valutazioni sono in particolare prese in considerazione le seguenti categorie: lavoratori minorenni, assunti da liste protette in quanto diversamente abili, lavoratori notturni.

Valutazione del Rischio Incendio

Servizi Impresa offre una consulenza completa e dettagliata riguardante la prevenzione dei rischi d’incendio.
Obiettivo principale è quello di prevenire tali rischi e offrire strumenti per gestire situazioni critiche, che potrebbero dar luogo a situazioni di emergenza, con la precisa finalità di:

• ridurre il pericolo a cui potrebbero essere esposti i lavoratori;
• prestare soccorso alle persone eventualmente colpite;
• circoscrivere e contenere l’evento (in modo da non coinvolgere impianti e/o strutture che a loro volta potrebbero, se interessati, diventare ulteriore fonte di pericolo) per limitare i danni e permettere la ripresa dell’attività al più presto.

Si procede, quindi, alla valutazione del Rischio d’Incendio complessivo dell’azienda e dei singoli reparti, con la valutazione delle possibili conseguenze degli eventi incidentali, e ad una loro classificazione, necessaria per dimensionare adeguatamente gli interventi da attuare. Al contempo si procede alla valutazione ed eventuale integrazione del piano di emergenza attualmente vigente.
Successivamente Servizi Impresa redige specifiche procedure contenenti i principi di base per fronteggiare le varie possibili tipologie di “emergenze”:

• “Istruzioni per tutto il personale” da consegnare a tutti i lavoratori presenti in Azienda;
• “Compiti e responsabilità del custode” ove presente, della segreteria, della guardiania, etc.;
• “Istruzioni per le ditte appaltatrici”; specificamente rivolte a quelle ditte chiamate a svolgere lavori all’interno dell’azienda e che devono essere a conoscenza del piano di evacuazione, così come previsto dalla normativa vigente in materia.

Indagini Fonometriche

Servizi Impresa effettua la valutazione di tutti i rischi specifici dovuti a esposizione al rumore durante il lavoro, al fine di raggiungere la massima protezione dei lavoratori nei confronti di tali rischi, alla quale è data massima importanza dal Titolo VIII, Capo II del D.Lgs. 81/2008. Il personale di Servizi Impresa procede, a tal fine, a rilevazioni strumentali mirate e, a seguire, alla stesura di una specifica relazione ai sensi della legislazione vigente e della Norma UNI 9432:2008.
In tale fase è necessaria una stretta collaborazione con il Medico Competente. A seguito della valutazione si ottiene una classe di rischio, utilizzata per identificare e pianificare gli interventi migliorativi eventualmente necessari alla redazione del Piano Aziendale di Riduzione dell’Esposizione (P.A.R.E.).

Indagini sulle Vibrazioni

Servizi Impresa effettua la valutazione di tutti i rischi specifici dovuti a esposizione a vibrazioni relativamente al sistema mano-braccio (HAV) e al sistema corpo intero (WBV), al fine di raggiungere la massima protezione dei lavoratori nei confronti di tali rischi, alla quale è data massima importanza dal Titolo VIII, Capo III del D.Lgs. 81/2008. Il personale di Servizi Impresa procede, a tal fine, a rilevazioni strumentali mirate e, a seguire, alla stesura di una specifica relazione. In tale fase è necessaria una stretta collaborazione con il Medico Competente. A seguito della valutazione si ottiene una classe di rischio, utilizzata per identificare e pianificare gli interventi migliorativi eventualmente necessari.

Valutazione del Rischio Chimico

Servizi Impresa effettua la valutazione di tutti i rischi specifici dovuti a esposizione ad agenti chimici, comprensiva della stesura del Documento di Valutazione del Rischio Chimico. Questo al fine di raggiungere la massima protezione dei lavoratori nei confronti di tali rischi, alla quale è data massima importanza dal Titolo IX del D.Lgs. 81/2008 in materia di presenza di sostanze pericolose in ambiente di lavoro.
La legislazione vigente impone, infatti, al datore di lavoro di effettuare una valutazione del rischio specifico per le operazioni che comportino l’utilizzo di sostanze o preparati chimici nell’ambito della produzione, manipolazione, immagazzinamento, trasporto di sostanze e preparati chimici, nonché dei processi di eliminazione e trattamento rifiuti. La valutazione prevede l’analisi delle sostanze chimiche in uso, munite di schede di sicurezza o non, l’individuazione delle sostanze in uso per ciascuna delle diverse mansioni aziendali e la valutazione del rischio specifico.

Indagini ambientali

Servizi Impresa effettua la valutazione di tutti i rischi specifici dovuti a esposizione ad agenti chimici, cancerogeni, mutageni, biologici ed amianto, comprensiva della stesura di specifiche relazioni in merito. Il personale di Servizi Impresa effettua anche l’analisi della concentrazione di agenti specifici in ambiente di lavoro mediante campionamenti ambientali e personali, il tutto calibrato in relazione alle specifiche esigenze aziendali. Questo al fine di raggiungere la massima protezione dei lavoratori nei confronti dei rischi dovuti a tali sostanze, alla quale è data massima importanza dai Titoli IX e X del D.Lgs. 81/2008 in materia di presenza di sostanze pericolose in ambiente di lavoro.

Valutazione dello stress lavoro-correlato

Servizi Impresa offre collaborazione e supporto tecnico per la valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori collegati allo stress lavoro-correlato, secondo i contenuti dell’ accordo europeo dell’8 ottobre 2004.

Rilevazione presenza gas Radon

Servizi Impresa offre collaborazione e consulenza finalizzate all’esecuzione del monitoraggio per la rilevazione della presenza di gas RADON nei locali interrati ai sensi del D.Lgs. 241/00.

Misure di intensità di campo elettrico e magnetico

Per definire la compatibilità elettromagnetica di ambienti abitativi o industriali, in relazione alla presenza di linee elettriche, Servizi Impresa provvede a misure di campo elettrico e magnetico in conformità alle disposizioni della Legge 36 del 22/02/2001.
L’analisi di impatto elettromagnetico è effettuata mediante simulazione al computer, atta a valutare l’entità del campo elettromagnetico generato dall’elettrodotto nelle condizioni di “Portata Nominale”, così come definita dalla norma CEI 11-60, utilizzando i dati forniti dal gestore della linea elettrica.
La medesima analisi dell’intensità del campo elettromagnetico può essere effettuata anche in relazione alla presenza di ripetitori telefonici.

Previsione di impatto acustico e valutazione del disturbo

Servizi Impresa provvede a rilievi strumentali e modellizzazioni matematiche finalizzate alla definizione dei livelli di rumore ante operam e post operam. Il nostro personale procede poi al confronto con i limiti legislativi di emissione, immissione e criterio differenziale e alla Redazione di elaborati per la Previsione e/o valutazione di Impatto Acustico secondo quanto previsto dalla Legge 447/95. Le previsioni possono riguardare sia sorgenti industriali che sorgenti stradali.
Servizi Impresa effettua inoltre rilievi strumentali e conseguenti valutazioni finalizzate alla valutazione del disturbo negli ambienti abitativi.

Determinazione dei requisiti acustici passivi

Servizi Impresa effettua l’elaborazione della Valutazione teorica dei Requisiti Acustici Passivi degli Edifici, ai sensi del D.P.C.M. 5/12/97, con l’individuazione (a seguito dell’acquisizione delle caratteristiche costruttive) dei valori teorici di:

• Indice di isolamento acustico standardizzato di tutte le facciate (D2m ,n, T);
• Potere fonoisolante apparente dei tramezzi orizzontali e verticali (Rw);
• Indice del rumore di calpestio dei solai (Ln).

A seguito della realizzazione dell’edificio siamo in grado di eseguire il collaudo acustico in opera mediante misurazioni strumentali.